Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.
Art.30 CCNL 2002-05
(legittimazione delle funzioni strumentali)
FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.
segue art. 30
Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.
Il Collegio dei Docenti dell'Istituto Comprensivo Erchie con delibera n.5 del 01.09.2021, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2020/12021 n. 2 aree di lavoro (la seconda suddivisa in 3 sottosezioni) per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.
PPRIMA AREA: REDAZIONE E GESTIONE DEL PTOF; VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO SCOLASTICO.
Compiti:
- Analisi dei bisogni formativi e della struttura del territorio;
- Aggiornamento/ stesura del PTOF;
- Attività di monitoraggio, ricerca di feedback, predisposizione di strumenti operativi, analisi, tabulazione, elaborazione grafica dei dati rilevati (report) relativamente a Autovalutazione di Istituto, risultati quadrimestrali, prove comuni;
- Raccordo con i referenti dei progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa.
SECONDA AREA-SOTTOSEZIONE: INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI-COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI CONTINUITA’.
Compiti:
- Coordinamento di attività progettuali da attuarsi in verticale;
- Cura/organizzazione delle iniziative per l’orientamento e la continuità educativa tra i vari ordini di scuola;
- Promozione di intese circa la valutazione degli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all’altro;
- Gestione delle iniziative con gli enti esterni.
SECONDA AREA-SOTTOSEZIONE: INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI-COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI COMPENSAZIONE, INTEGRAZIONE, RECUPERO E POTENZIAMENTO
Compiti:
- Coordinamento e monitoraggio delle attività didattico-educative finalizzate alla prevenzione del disagio scolastico (BES e DSA);
- Coordinamento dell’attività degli insegnanti di sostegno, con particolare riferimento alla documentazione specialistica e didattica;
- Cura dei rapporti con operatori dell’Ente Comunale, delle associazioni di volontariato, dell’ASL per promuovere l’integrazione e prevenire il disagio scolastico;
- Partecipazione alle riunioni del gruppo H come figura di raccordo;
SECONDA AREA-SOTTOSEZIONE: INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI-NUOVE TECNOLOGIE
Compiti:
- Responsabile laboratori di informatica, atelier creativo e audiovisivi;
- Organizzazione e coordinamento per l’utilizzo del materiale multimediale;
- Supporto all’utilizzo dei documenti on line (registro elettronico, pagelle);
L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.