AVVISO 10862 del 16/09/2016 – FSE – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Il progetto intitolato Scuola…facendo si articola in sette moduli, tre dei quali rivolti agli alunni della scuola secondaria, tre agli alunni della scuola primaria e uno in continuità fra i due ordini di scuola puntando sul corso ad indirizzo musicale che caratterizza l’Istituto Comprensivo di Erchie e mirando allo sviluppo di competenze trasversali soprattutto in quella fascia di alunni poco motivati verso lo studio e in condizioni socioeconomiche svantaggiate o con poche opportunità nel tempo extrascolastico.

I moduli sono concepiti per essere in continuità con le attività che di solito si svolgono a scuola in orario scolastico, ma con una veste completamente differente; hanno, infatti, prevalentemente carattere laboratoriale e utilizzano strategie e metodologie didattiche innovative tra cui il learning by doing, il gioco, il confronto, la modellizzazione, il problem posing, il problem solving e l’esperienza sul campo.

Coinvolgono intelligenze molteplici e utilizzano canali differenti per sollecitare i diversi stili cognitivi e dare agli alunni l’occasione di sperimentare il successo immediato e di riflettere sugli eventuali errori, intesi come tappa fisiologica del processo di apprendimento.

• “LA LINGUA IN SCENA” modulo di lingua italiana in cui gli alunni consolidano e arricchiscono le abilità linguistiche e si avvicinano alla lettura, alla scrittura e interpretano testi teatrali.

• “CHI LA FA…LA IMPARA” modulo di matematica che offre agli alunni un’esperienza significativa e favorisce l’acquisizione di conoscenze e competenze logico-matematiche necessarie per prevenire l’insuccesso scolastico e divenire cittadini attivi e responsabili.

• “STORYLAB AND DRAMA” modulo di lingua inglese che rappresenta un’opportunità per i bambini che si sentono poco motivati ad apprendere tale lingua. Gli alunni attraverso un percorso didattico divertente e accattivante, effettueranno un laboratorio di storie che leggeranno e approfondiranno mediante esercizi e giochi

a coppie e di gruppo. L’obiettivo finale di tutte le attività in inglese proposte sarà quello della messa in scena di un drama.

• “ALLENIAMOCI A PENSARE CON GLI SCACCHI” modulo di attività motorie . Il gioco degli scacchi ha una forte valenza pedagogica e formativa, in quanto migliora e sviluppa le capacità attentive e di concentrazione, favorendo le abilità meta cognitive. Inquesto modulo i bambini si avvicineranno al gioco degli scacchi e acuiranno

successivamente il loro interesse.

• “IL SORRISO DELL’HOCKEY” modulo di attività motorie. Attraverso l’hockey gli alunni potranno arricchire le loro capacità motorie coordinative, per un orientamento pedagogico che considera l’attività motoria come mezzo importante del percorso educativo. Gli alunni accresceranno la conoscenza di se e lo sviluppo della propria

autostima, relazioneranno con gli altri e condivideranno l’impegno per un comune risultato.

• “CHI SEMINA RACCOGLIE” modulo di laboratorio creativo che ha lo scopo di far osservare ai bambini l’ambiente naturale circostante al fine di apprezzare e scoprire le meravigliose variazioni del mondo delle piante. Scopriranno l’amore per la natura, instaureranno un rapporto con il regno vegetale, che impareranno a proteggere e rispettare.

• “ERCHIE EUROPEN ORCHESTRA” modulo di alfabetizzazione musicale mira ad avvicinare gli alunni alla letteratura musicale, alla comprensione della notazione e alla pratica musicale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti musicali, ma anche servendosi di strumenti tecnologici per giungere a costituire una sezione digitale (anche con smartdevices) integrata in quelle dell'orchestra scolastica. Tale progetto, dunque, è visto come un’opportunità per quei ragazzi che per diversi motivi non sono protagonisti attivi nel loro processo di apprendimento e mostrano poco interesse nei confronti delle diverse proposte didattiche conseguendo, così, minimi risultati scolastici.

torna