Le docenti Alberta Volpe, Lidia De Nuzzo, Michelina Iembo e Tiziana Passiatore, referenti dei laboratori scientifico e letterario della Scuola Primaria, hanno organizzato, dal 6 all’11 marzo, la prima edizione de “ La settimana della Scienza e della Letteratura”, un percorso di vari laboratori, rivolto agli alunni dello stesso plesso, da realizzarsi in orario curricolare. Ogni laboratorio è stato progettato per offrire un’opportunità di approfondimento istruttivo e divertente su argomenti riguardanti le diverse discipline e nel contempo per sviluppare negli alunni il senso critico e la capacità di realizzazione autonoma di attività di laboratorio creativo e interattivo.
Essi saranno guidati da esperti esterni ed interni, che animeranno la settimana, coadiuvati dai docenti di ciascuna classe, e svilupperanno nei bambini l'osservazione, la riflessione, la curiosità, l'immaginazione, l'emozione e la fiducia nelle proprie capacità.
Gli alunni, quindi, saranno i protagonisti del loro processo formativo, attraverso strategie di carattere interattivo, atte a stimolare la scoperta e a verificare personalmente la realtà quotidiana.
L’organizzazione per la messa in atto del progetto ha richiesto tempi e disponibilità da parte di tutti i soggetti coinvolti, docenti, esperti, personale A.T.A. personale di segreteria e la collaborazione degli insegnanti Ornella Rucco e Mimmo Coccioli.