Visite: 282

Accogliere un bambino nella Scuola dell’Infanzia significa molto di più che farlo entrare nell’edificio della scuola, assegnarlo ad una sezione e trovargli un posto dove stare.

 Oggi nei nostri plessi “Giovanni Paolo II” e “Maria Montessori” abbiamo vissuto un momento magico durante il quale i bambini più grandi e le maestre hanno accolto i nuovi iscritti.
Questo si è svolto alla presenza dei genitori e il tutto è stato animato da canti, giochi e dalla consegna dei palloncini di benvenuto ai bambini. In questo momento di Accoglienza, l’attenzione e la cura della nostra scuola si concentrano principalmente nell’accompagnare i bambini che muovono i primi passi verso il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni, al fine di vivere pienamente le opportunità che il nuovo ambiente saprà offrire loro. Infatti la scuola ha come obiettivo primario quello di costruire un ambiente gioioso e armonico, in cui il bambino sarà felice di recarsi ogni giorno. Fondamentale è, naturalmente, creare un rapporto costruttivo con i genitori: l’esperienza del distacco, infatti, non è vissuta solo dai bambini ma anche dagli adulti che accompagnano i propri figli in questa particolare fase che segna, in modo concreto, quel processo di conoscenza di sé in relazione con l’altro. Nell’augurarci un sereno e proficuo nuovo anno scolastico, citiamo il Sommo Poeta : “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”. (Dante Alighieri)
N.B. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA ALL’ASSOCIAZIONE AUSER , ALLA POLIZIA MUNICIPALE,  ALLA PROTEZIONE CIVILE, AI GENITORI E A QUANTI HANNO PARTECIPATO PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO BREVE MA IMPORTANTE MOMENTO INSIEME.

Torna su